Apprendistato

L’apprendistato è un contratto formativo, pertanto le aziende che assumono un apprendista si obbligano ad erogare una formazione specifica i cui contenuti e durata sono rimessi alla contrattazione collettiva e ai profili standard regionali. La formazione obbligatoria è di due tipi:

  • formazione on the job: è detta anche “interna”, è di norma erogata dal tutor/referente aziendale e prevede la redazione del registro formativo. La sua mancanza comporta il disconoscimento della tipologia contrattuale e la contestuale applicazione di sanzioni di natura retributiva, previdenziale e amministrativa.
  • formazione trasversale:  ha una durata di 40 ore annue per i primi 3 anni di apprendistato, eventualmente ridotta di due anni o di un anno in caso di possesso – da parte dell’apprendista – rispettivamente di laurea o diploma di scuola media superiore. È possibile erogare la formazione internamente all’azienda se, all’interno dell’azienda stessa, è presenta una figura che ha le caratteristiche e la preparazione previste alla normativa. In caso contrario, se la Regione ha previsto lo stanziamento di fondi, sarà necessario iscrivere l’apprendista presso enti accreditati che erogano tale formazione.

Le soluzioni specialistiche dei nostri partner convenzionati

Lo studio De Donato collabora con Magistra, società accreditata per la formazione presso la Regione Campania.

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore della formazione finanziata, Magistra è in grado di proporre sul mercato, a condizioni competitive, piani formativi mirati per l’apprendistato professionalizzante.