2 luglio 2019 / by Giancarlo De Donato

ANPAL: RdC – novità sui Navigator e sulle procedure per gli operatori

L’ANPAL ha fornito, tramite il proprio sito internet, due notizie relative al Reddito di Cittadinanza.

 

Reddito di cittadinanza: da oggi a disposizione lo strumento digitale ANPAL per gli operatori delle politiche attive del lavoro

A seguito dell’introduzione del Reddito di cittadinanza, ANPAL da oggi mette a disposizione degli operatori dei Centri per l’impiego uno strumento digitale per la gestione delle attività connesse al Rdc.
All’interno dell’area riservata  MyANPAL, operatrici e operatori possono accedere al servizio “Gestione Reddito di cittadinanza” che consente di visualizzare la lista dei beneficiari del Rdc e di monitorare quotidianamente l’avanzamento delle loro attività svolte.
La piattaforma digitale consentirà un accesso diretto e puntuale alle informazioni relative ai beneficiari del reddito e dei nuclei familiari, in forma aggregata e per singola persona: presenza di esoneri, inserimento della dichiarazione di disponibilità al lavoro, stipula del patto per il lavoro, inserimento del curriculum, richiesta dell’assegno di ricollocazione. Inoltre potranno essere visualizzati e inseriti gli eventi di condizionalità.
L’implementazione degli strumenti digitali a supporto del Rdc si arricchirà nelle prossime settimane con l’introduzione di nuove funzionalità, anche rivolte a cittadine e cittadini.

Consulta le istruzioni operative.

 

Navigator, raggiunto l’accordo con le Regioni

È stato siglato l’accordo tra Governo, ANPAL e Regioni, passo fondamentale per garantire l’operatività dei Navigator e assicurare l’uniformità dei servizi di assistenza offerti su tutto il territorio nazionale nel quadro del Reddito di Cittadinanza.

I vincitori della selezione saranno assunti e formati per assistere i Centri per l’impiego nelle diverse fasi del processo, dalla presa in carico, alla fase di accompagnamento dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, alla stipula del Patto per il lavoro.

In particolare, il loro ruolo sarà cruciale nel supportare la definizione e la realizzazione dei piani personalizzati, nonché il raccordo con le imprese, con le strutture di istruzione e formazione, con i Comuni e con tutti i servizi erogati dai diversi attori del mercato del lavoro a livello locale, valorizzando le opportunità offerte nel territorio.

L’intesa raggiunta intende rinforzare i Centri per l’impiego per consentire ai beneficiari di individuare e superare gli ostacoli che incontrano nel percorso verso la realizzazione professionale, l’autonomia economica e la piena integrazione sociale nella propria comunità.

 

 

Fonte: ANPAL