INAIL –Mod. OT23

L’INAIL offre la possibilità di ridurre il premio annuale alle imprese virtuose che hanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro, mediante lo sconto denominato “Riduzione per prevenzione“. In particolare, possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende:

  • in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
  • in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti);
  • che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.

Ricordiamo che il termine previsto per la presentazione delle domande è sempre il mese di febbraio e che la riduzione del tasso è riconosciuta in maniera fissa, come di seguito specificato:

  • Nei primi due anni di attività della PAT, la riduzione è in misura fissa pari all’8%.
  • Dopo il primo biennio di attività della PAT, le riduzioni sono le seguenti:

– 28% fino a 10 lavoratori

– 18% da 11 a 50 lavoratori

– 10% da 51 a 100 lavoratori

– 5% oltre i 200 lavoratori.

Le soluzioni specialistiche dei nostri partner convenzionati

Lo studio De Donato collabora con la SGSLav, società specializzata nella Consulenza per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, che si affiancherà al cliente nella cura della documentazione e nella corretta stesura del mod. OT23.